Vaccino contro la malaria nella lista “prequalificati” di Oms

di claudia
malaria

 L’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha aggiunto il vaccino contro la malaria R21/Matrix-M alla sua lista di “vaccini prequalificati”. Lo si apprende da una nota ufficiale: la prequalificazione implica un maggiore accesso ai vaccini come strumento chiave per prevenire la malaria nei bambini ed è un prerequisito per l’approvvigionamento del vaccino da parte dell’Unicef e il sostegno finanziario per la diffusione da parte di Gavi vaccine alliance.

In una dichiarazione rilasciata ieri l’Oms ha affermato che la prequalificazione del vaccino contro la malaria, sviluppato dall’Università di Oxford e prodotto dal Serum Institute of India, è pronta ad espandere l’accesso alla prevenzione della malaria attraverso la vaccinazione.

In ottobre l’Oms aveva raccomandato l’uso del vaccino per la prevenzione della malaria nei bambini seguendo il consiglio del suo Gruppo consultivo strategico di esperti (Sage) sull’immunizzazione e del gruppo consultivo sulla politica della malaria.

Il vaccino R21/Matrix-M è il secondo vaccino contro la malaria ad essere approvato, dopo il vaccino Rts,s approvato nel 2021: la domanda per il vaccino Rts,s è stata “senza precedenti”, dice l’Oms, e l’aggiunta del secondo vaccino dovrebbe soddisfare la domanda e fornire una fornitura di vaccino sufficiente “a beneficio di tutti i bambini che vivono in aree in cui la malaria è un problema di salute pubblica”. La malaria, una malattia trasmessa dalle zanzare, rappresenta un onere particolarmente gravoso per i bambini nella regione africana, dove quasi mezzo milione di bambini muore ogni anno a causa di questa malattia.

Condividi

Altre letture correlate: