Unione Africana: «Trump ci venga a trovare, capirà di più di noi»

di Enrico Casale
trump

I rappresentanti africani alle Nazioni Unite hanno inviato ufficialmente Donald Trump a partecipare al summit dell’Unione Africana che si terrà ad Addis Abeba il 28 e 29 gennaio.

Jerry Matjila, ambasciatore sudafricano e portavoce dei rappresentanti dei diplomatici africani presso le Nazioni Unite, ha presentato la proposta a nome del gruppo, specificando che «potrebbe essere utile» per Trump parlare direttamente con i leader africani.

La richiesta è stata formalizzata durante un incontro con l’ambasciatrice statunitense alle Nazioni Unite, Nikki Haley, ed è stata presa dopo che il presidente americano ha definito «Paesi cesso» Haiti e le nazioni africane.

Subito dopo quelle parole gli ambasciatori africani all’Onu presero immediatamente posizione chiedendo a Trump «scuse ufficiale» e una ritrattazione delle sue parole. Scuse e ritrattazione che non sono mai arrivate.

L’ambasciatrice statunitense all’Onu, ricevendo l’invito, ha detto di aver preso atto della richiesta, ma non si è scusata affermando che Trump ha sempre avuto «stima» per l’Africa e si è rammaricato delle dimensioni assunte dal caso.

(Raffaele Masto – Buongiorno Africa)

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.