Un terzo degli africani vuole emigrare. In Africa

di Enrico Casale
migranti

Più di un africano su tre pensa di emigrare. Ad affermarlo, un’indagine di Afrobarometer, rilanciata dall’emittente britannica BBC. La ricerca è stata condotta su tutto il continente e ha messo in evidenza che la voglia di partire è più diffusa  tra i giovani e i più istruiti. La sorpresa però è che la destinazione preferita non è l’Europa né il Nord America, ma un altro Paese africano.

Le persone vogliono andarsene per «cercare lavoro» e «sfuggire alla povertà e alle difficoltà economiche»: fattori principali dell’emigrazione in quasi tutti i 34 Paesi presi in esame. L’avere famiglia e persone care all’estero influenza molto la decisione di lasciare la propria nazione.

Afrobarometer ha scoperto che la decisione dipende dal denaro messo a disposizione dei parenti o degli amici già all’estero. Un quarto degli intervistati ha affermato che senza rimesse non è possibile partire.

Le destinazioni più popolari non sono l’Europa o il Nord America ma l’Africa. Le persone che affermano di voler emigrare per lo più vogliono restare all’interno della loro regione (29%) o andare altrove in Africa (7%).

Condividi

Altre letture correlate: