Un serial killer terrorizza il Kenya

di Enrico Casale

prostituta in KenyaJack lo Squartatore si è trasferito in Kenya? In questi giorni nel Paese si è diffusa la paura che un serial killer si aggiri per le strade torturando e uccidendo le prostitute. La polizia sta infatti indagando sugli omicidi di 10 donne avvenute con modalità simili negli ultimi giorni. Il comandante della polizia nella città di Nakuru, dove sono stati trovati quattro corpi, ha detto che è stata lanciata una campagna per catturare «un uomo adulto di bassa statura». Anche se finora la caccia non ha prodotto risultati. «Non sappiamo quale sia il suo movente – ha aggiunto -, speriamo di poterlo capire quando lo arresteremo». Altre vittime si sono registrate a Nanyuki, Kisii, Nyahururu e nella capitale Nairobi. Alcuni di loro sono state seviziate prima di essere uccise.

Oltre all’orrore per le vittime e per il modo in cui sono state uccise, è scoppiata una forte polemica sull’indifferenza con la quale vengono trattate le prostitute e su come la polizia si disinteressi alla loro sicurezza. In Kenya la prostituzione è illegale, ma la povertà diffusa e la elevata disoccupazione costringono molte donne a vendere il loro corpo, soprattutto ai turisti occidentali.

Da più parti si chiede la depenalizzazione del lavoro sessuale e una maggiore protezione delle donne. «Questi omicidi e mutilazioni – ha dichiarato al quotidiano britannico “The Guardian”, Muthoni Wanyeki, direttore di Amnesty International per l’Africa orientale – dovrebbero essere un campanello d’allarme per tutti noi per porre fine a questa criminalizzazione in modo da garantire la sicurezza ai lavoratori del sesso e per garantire giustizia alle famiglie che hanno perduto i loro cari».

La violenza non riguarda solo le donne, ma anche gli uomini e i membri della più ampia comunità Lgbt che, oltre a essere vittime di violenze, sono spesso molestati e perseguitati. La stessa polizia, secondo i responsabili di alcune associazioni della società civile, ricatta le prostitute, estorcendo soldi o sesso in cambio dell’impunità.

Sembra che poco sia cambiato da quando Jack lo Squartatore terrorizzava il degradato quartiere di Whitechapel a Londra alla fine dell’Ottocento.

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.