Uganda: Museveni cita in giudizio un giornale per un’affermazione “maliziosa”

di Valentina Milani

Il presidente dell’Uganda Yoweri Museveni ha citato in giudizio un giornale indipendente ugandese, il Daily Monitor, per diffamazione dopo averlo accusato di aver pubblicato un’accusa “maliziosa” contro di lui circa i vaccini covid-19. Secondo quanto riferito dai media locali e da Bbc, il giornale avrebbe citato un rapporto del Wall Street Journal, con sede negli Stati Uniti, che asseriva che Museveni e la sua cerchia ristretta erano stati segretamente vaccinati prima del resto della popolazione.

Il presidente ha negato quanto sostenuto dal giornale e in due distinti discorsi nazionali nelle ultime due settimane, ha preteso le scuse in prima pagina dal Daily Monitor che avrebbe emesso un “chiarimento” all’inizio di questa settimana.

In un discorso televisivo di domenica, Museveni ha detto che stava ancora valutando quale dei vaccini approvati a livello mondiale prendere. Ha aggiunto che voleva che le persone più a rischio, come gli operatori sanitari, fossero vaccinate per prime. L’Uganda ha ricevuto finora più di 860.000 dosi del vaccino Oxford-AstraZeneca. Più di 4.000 persone, la maggior parte dei quali lavoratori in prima linea, sono già stati vaccinati.

Condividi

Altre letture correlate: