Tunisia – «Stupiti dalle parole di Salvini»

di Enrico Casale
Matteo Salvini

La Tunisia esprime «il suo profondo stupore per le dichiarazioni del ministro degli Interni italiano sul dossier immigrazione». Lo si legge in una nota del ministero degli Esteri di Tunisi che ieri «ha ricevuto l’ambasciatore italiano per informarlo del grande stupore» per le dichiarazioni di Matteo Salvini che «non riflettono la cooperazione tra i due Paesi nel campo della gestione dell’immigrazione e indicano una conoscenza incompleta dei vari meccanismi di coordinamento esistenti tra i servizi tunisini e italiani per affrontare questo fenomeno».

In serata la risposta del ministro dell’Interno: «Qualcuno in Tunisia si è offeso sbagliando, perché io ho detto solo che arrivano qui anche persone non perbene».

Nell’incontro con l’ambasciatore italiano a Tunisi, ha aggiunto Salvini, «il nostro Paese ha ribadito la sua volontà di continuare con il nuovo governo italiano sulla via del consolidamento dei rapporti di fraternità e di collaborazione strategica in vigore tra i due Paesi».

Ricordando le frasi di «Salvini, in Sicilia, in cui ha sottolineato che ‘la Tunisia, Paese libero e democratico non manda in Italia gentiluomini, ma spesso e volentieri galeotti», la nota sottolinea che «il ministro degli Interni italiano ha incaricato» l’ambasciatore «di comunicare alle autorità tunisine che le sue dichiarazioni sono state riportate fuori dal contesto e che è pronto a sostenere la cooperazione» con Tunisi.

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.