Tunisia – Mattarella in visita a Tunisi

di Enrico Casale
Sergio Mattarella in Tunisia

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è arrivato questa mattina a Tunisi per una visita ufficiale in Tunisia. Al centro dei colloqui ci saranno i problemi del Mediterraneo, il tema dell’immigrazione, della crisi libica, nonché i rapporti bilaterali. Primo appuntamento alla presidenza della Repubblica a Cartagine dove è stato accolto dal presidente tunisino, Beji Caid Essebsi.
Dopo un incontro con il primo ministro, Habib Essid, il capo dello Stato si sposterà all’Assemblea dei rappresentanti del popolo, dove terrà un discorso in una riunione straordinaria dell’assemblea. Sergio Mattarella visiterà anche il museo nazionale del Bardo, colpito dall’attentato dello scorso 18 marzo. Lì deporrà anche una corona presso la stele commemorativa delle vittime.
Nel corso della visita verrà firmato oggi un memorandum d’intesa tra il Governo italiano e quello tunisino, relativo alla cooperazione tra i due paesi per il periodo 2014-2016. Il memorandum definisce i programmi e i progetti che verranno realizzati, nonché le risorse necessarie alla loro messa in opera. A conferma delle storiche ottime relazioni tra i due paesi, si legge in una nota, l’Italia metterà a disposizione un importo a dono di 11.638.000 euro, un importo a credito d’aiuto di 50 milioni di euro e convertirà 25 milioni di euro del debito tunisino verso l’Italia in progetti di sviluppo da identificare congiuntamente.
La giornata di Mattarella a Tunisi si concluderà con un concerto di un quartetto d’archi dell’Orchestra sinfonica della Rai.
(18/05/2015 Fonte: AnsaMed).

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.