“Trame di guerra e intrecci di pace”, a Roma la presentazione del libro di Mario Giro

di claudia

“La pandemia di Covid-19 e la guerra tra Russia e Ucraina hanno sancito la fine della globalizzazione. Gli effetti più pesanti del nuovo caos internazionale si fanno sentire soprattutto in Africa”. Mercoledì 18 gennaio alle ore 18, presso Palazzo Firenze, (Piazza di Firenze, 27) a Roma, Mario Giro, africanista, docente di relazione internazionali, già viceministro degli esteri, presenterà il suo libro Trame di guerra e intrecci di pace. Il presente tra pandemia e deglobalizzazione” .

“Una terribile guerra provoca morti e distruzioni in Ucraina e si ripercuote sul resto del mondo, con effetti gravissimi sugli approvvigionamenti alimentari in Africa, anche se a fare notizia sono soprattutto quelli energetici, da cui l’Europa dipende. Nonostante i legami commerciali con la Russia, l’Occidente non ha saputo ricreare quella comunicazione che era usuale al tempo dell’Unione Sovietica; gli scambi di merci non hanno potuto compensare la mancanza di dialogo politico. Le guerre non risolvono i contrasti o le crisi internazionali come hanno insegnato innumerevoli precedenti. Occorre più che mai la trattativa, la mediazione e la pacatezza di giudizio; morte e distruzione non cesseranno senza negoziati e concessioni, purtroppo gravose. La pandemia e la guerra in Ucraina stanno scardinando la globalizzazione, portando mutamenti, sia nei Paesi più ricchi, dove risorgono i nazionalismi, sia in quelli socialmente ed economicamente più fragili. In Africa si disgregano i sistemi sociali tradizionali e i modelli neoliberisti portano alla disaffezione dalla politica e il conseguente governo dei tecnici, spesso militari golpisti” (un estratto della quarta di copertina).

Ne dialogheranno con l’autore, Mario Giro, Andrea Riccardi, Presidente della società Dante Alighieri, la giornalista e conduttrice televisiva Maria Cuffaro e il giornalista e saggista Marco Damilano.

Condividi

Altre letture correlate: