Togo: verso rafforzamento ricerca in campo agricolo

di Redazione Africa
In agricoltura l’innovazione non è sufficiente per uscire dalla povertà

Il ministro dell’Agricoltura del Togo,  Koutéra K. Bataka, sta lavorando per l’istituzione di un sistema nazionale di ricerca agricola e agroalimentare (Nars). Nelle intenzioni dell’esponente di governo, il Nars faciliterà il coordinamento delle attività di ricerca agricola a livello nazionale evitando la duplicazione di programmi e progetti di ricerca, assicurando la mobilitazione di risorse (finanziarie, materiali e umane).

Il Nars dovrebbe inoltre consentire di capitalizzare le conoscenze scientifiche e le conquiste della ricerca attraverso consultazioni e scambi tra diversi componenti del sistema Paese mettendo a disposizione degli utenti strumenti e informazioni che possano guidare le decisioni della politica agricola nazionale.

Nel corso di una riunione interministeriale, Bataka ha invitato i ricercatori a mettere a punto una road map per sviluppare questo sistema di ricerca che risponde ai requisiti del Piano di sviluppo nazionale (Pnd), il cui obiettivo generale è quello di sviluppare poli di trasformazione agricola, industriale e manifatturiera.

[Redazione InfoAfrica]

Condividi

Altre letture correlate: