Togo: sanzionati gli insegnanti che hanno scioperato

di Enrico Casale

Più di 130 insegnanti che hanno aderito a uno sciopero nei giorni scorsi sono stati sanzionati la sospensione dal ministro incaricato della Pubblica amministrazione, Gilbert Bawara. Per il ministro, tale decisione è stata presa in applicazione della normativa vigente.

Su Twitter, il ministro ha accusato gli insegnanti che hanno scioperato di aver mostrato un atteggiamento di sfida nei confronti dell’autorità statale. Aggiunge che “il governo continuerà ad agire instancabilmente per rispondere in modo graduale e sostenibile alle sfide di questo settore e alle preoccupazioni degli attori, compresi i docenti che ad esso si dedicano”.

Bawara afferma che lo Stato rimane aperto al dialogo. Alcuni affiliati al sindacato degli insegnanti del Togo (Set) hanno scioperato per rivendicare benefici a favore del corpo docente. I promotori pongono sul tavolo, tra l’altro, il requisito di un bonus abitativo mensile, di un bonus per gli spostamenti, e l’assunzione di docenti volontari che esercitano o hanno esercitato in un ente pubblico da almeno 3 anni e in possesso della qualifica professionale richiesta.

Condividi

Altre letture correlate: