Togo, il silenzio imposto sull’insicurezza nel nord

di claudia

di Cèline Camoin

Non fa più tanto notizia l’insicurezza nel nord del Togo, non perché manchi l’interesse, bensì perché le autorità togolesi hanno deciso di non fare più filtrare informazioni. Ne parla in un articolo su Afrique XXI Robert Kanssouguibe Douti, un giornalista reporter presso Laabali media, un giornale online con sede nella regione delle Savanes, nel nord del Togo.

Tra la fine del 2021 e la fine del 2022, il Togo ha comunicato sugli attacchi avvenuti nella regione. Le autorità hanno persino riconosciuto la responsabilità dell’esercito nella morte di 7 civili nel luglio 2022 a Margba (un villaggio nella prefettura di Tône, situato a 21 km da Dapaong), dopo un attacco di droni. “Ma da poco più di un anno i comunicati stampa si sono inariditi. La regione è ora isolata”, deplora il giornalista.

Il cambiamento nella strategia di comunicazione del governo è avvenuto il giorno dopo gli attacchi mortali sferrati simultaneamente nei villaggi di Bilamonga, Kpembole, Souktangou, Tiwoli, Sankortchagou e Lidoli (a Kpendjal), nella notte tra il 14 e il 15 luglio 2022, con più di 20 morti. Le immagini delle vittime erano circolate su Internet, scatenando la protesta dell’opinione pubblica e costringendo il governo a reagire. In un comunicato stampa congiunto, i ministri della Giustizia, dei Diritti Umani e della Comunicazione hanno avvertito che “la pubblicazione di foto e immagini di questa natura era dannosa per l’ordine pubblico e costituiva reati punibili ai sensi delle disposizioni degli articoli 355 e 356 del codice penale togolese”.

“Da allora, il governo ha optato – come altri governi della regione, compreso quello del Burkina e del Benin – per la strategia del silenzio e impone ai media di trasmettere solo informazioni provenienti da fonti ufficiali. Problema: nessuna fonte ufficiale ne parla… o solo molto raramente”.

Nell’aprile 2023, il presidente della Repubblica, Faure Gnassingbé, ha fornito ha menzionato il bilancio di una quarantina di soldati e un centinaio di civili uccisi in attacchi attribuiti agli jihadisti dal novembre 2021. Più recentemente, alla fine di novembre 2023, il ministro delle Comunicazioni, Yawa Kouigan, ha denunciato 31 morti dall’inizio dell’anno.

Da parte loro, tra paura di arresti e paura dei jihadisti, le popolazioni delle zone colpite da questi attacchi sono rimaste in silenzio. L’atmosfera è molto tesa nella regione delle Savanes, come spiega un residente di Djabdjoaré (comune di Kpendjal 1), che ha chiesto l’anonimato: “Oggi maneggiare regolarmente un cellulare può essere fonte di guai. Ciascuna parte potrebbe sospettare che tu fornisca informazioni all’altra. Puoi essere arrestato, rapito o ucciso. Persone venivano uccise a sangue freddo dai terroristi perché sospettate di fornire informazioni ai militari”, ha detto, secondo l’autore dell’articolo. 

Sono ormai rari i giornalisti che provano a lavorare sul tema dell’insicurezza nel nord del Togo, dopo una serie di attacchi terroristi avvenuti dal 2022 a questa parte. È circa un anno che il governo ha deciso di adottare una strategia di non comunicazione sull’argomento, a discapito dell’informazione, in un contesto di tensione e diffidenza. Lo racconta su Afrique XXI Robert Kanssouguibe Douti, un giornalista reporter presso Laabali media, un giornale online con sede nella regione delle Savanes, nel nord del Togo.

“Nel marzo 2023 sono stato interrogato personalmente dalle autorità amministrative, che hanno espresso la loro insoddisfazione dopo la pubblicazione di un rapporto sul quotidiano multimediale Laabali sulle condizioni di vita degli abitanti di un villaggio nel corno occidentale del Togo2. Pochi mesi prima, l’esercito togolese aveva respinto i combattenti in questa zona situata al confine con il Ghana”, riferisce l’autore dell’articolo.

Il 21 aprile 2023 l’espansione jihadista ha raggiunto la prefettura di Tône, nel villaggio di Waldjouague, situato nel nord-est del Togo, a 27 km da Dapaong, molto vicino al confine con il Burkina. Sei civili sono stati uccisi. Una settimana dopo, il giornalista Édouard Samboé, direttore editoriale di Laabali, si è recato sul posto per un servizio dedicato alla situazione umanitaria. Sul posto è stato arrestato dai soldati togolesi, poi trattenuto presso la gendarmeria, per tre giorni prima di essere rilasciato. “Il mio materiale di segnalazione è stato esaminato attentamente. I miei telefoni sono stati resettati e ho firmato l’impegno a non tornare nelle zone sotto minaccia terroristica senza l’approvazione della gerarchia militare”, spiega il giornalista. Durante la sua detenzione gli è stato chiesto se avesse mai intervistato leader jihadisti o se avesse lavorato per i media francesi.

Il 5 maggio 2023 quattro siti web, togoscoop.tg, telegramme228.tg, togobreakingnews e radiolebene.tg, hanno ricevuto un avvertimento (un avvertimento prima della sospensione provvisoria in caso di recidiva). Sono stati accusati dall’Alta Autorità dell’Audiovisivo e della Comunicazione del Togo (Haac-Togo) di aver “ripetuto le presunte osservazioni di un leader di un gruppo terroristico che rivendica la paternità degli attacchi terroristici contro i villaggi della regione delle Savane.

Temendo di essere arrestati, i giornalisti sono ora riluttanti a trasmettere qualsiasi informazione relativa alla crisi di sicurezza. Coloro che ancora tentano di accedere alla regione delle Savanes attraverso canali legali devono affrontare diversi ostacoli. “Un giorno ho beneficiato di una formazione per giornalisti che lavorano in zone di crisi. Dovevo intervistare le vittime della crisi di sicurezza con l’obiettivo di produrre un articolo per una rivista. Mi è stato chiesto di inviare una richiesta alla loro sede. L’ho fatto ma finora non ho avuto risposta”, lamenta il caporedattore di una radio che ha chiesto l’anonimato.

Come lui, a diversi giornalisti è stato vietato l’accesso alla regione delle Savanes. È il caso di Kodjo Kétomagnan, giornalista del quotidiano privato Liberté. “Nell’ambito di un’indagine sugli impatti del terrorismo nel sito W-Arly-Pendjari [un sito naturale transfrontaliero classificato come patrimonio mondiale dell’Unesco, ndr], abbiamo presentato una lettera al Ministero delle Forze Armate in per poter interloquire con le autorità e ottenere l’autorizzazione ad andare al nord per avere un senso della realtà”. Non abbiamo mai avuto un seguito. D’altra parte, il ministero dell’Ambiente e delle Risorse Forestali, che ci ha ricevuto, ha dato il suo accordo. Tuttavia, una volta arrivato sul posto, il prefetto di Tône ha richiesto l’autorizzazione del ministero dell’Amministrazione Territoriale o di quello della Sicurezza prima di qualsiasi azione. Così facendo, non ci è stato possibile avvicinarci agli sfollati e alle vittime delle azioni di gruppi armati non statali”.

Anche i giornalisti che lavorano per i media internazionali hanno difficoltà a viaggiare verso il Nord. Emmanuelle Sodji, giornalista residente in Benin e operante per canali internazionali (France 24, in particolare), si è arresa dopo diversi tentativi falliti di produrre reportage nella regione delle Savanes. “In due occasioni, nel periodo aprile-maggio 2023, con il collega Raphael N’talé, abbiamo cercato di produrre resoconti e in particolare di illustrare l’assistenza del Programma alimentare mondiale fornita ai rifugiati burkinabè insediati nel nord del Togo. I due ministeri interessati, Sicurezza e Comunicazioni, si sono scaricati a vicenda la responsabilità. Nessuno dei ministeri ha corso il rischio di prendere una decisione e di dirci ufficialmente che l’area era stata isolata”, lamenta.

Emmanuelle Sodji aggiunge che poco prima, nel novembre 2022, lei e la sua collega avevano già provato a lavorare sulla prevenzione dell’estremismo violento nel Nord, senza riuscirci: “sembrava tutto pronto per questa missione con una grande Ong molto impegnata sul campo di prevenire l’estremismo violento, ma all’ultimo momento la situazione si è ribaltata dopo che un’autorità amministrativa ha dato l’ordine di impedirci di portare avanti questo tema. Questo divieto non formalizzato si estende oltre la zona di attività terroristica nell’estremo nord, fino al centro del paese, che non ha mai subito un attacco”.

Per Emmanuelle Sodji “anche le Ong sono sotto una pressione intollerabile. Tutti hanno paura. Un vero e proprio massetto di piombo è caduto sulle comunità dei villaggi. Lo abbiamo osservato durante un recente viaggio nell’ottobre 2023 nel nord del Togo”.

Di fronte alle difficoltà incontrate dai media, i giornalisti della regione delle Savanes (una cinquantina), raggruppati nell’associazione Gens des Médias des Savanes (GeMeSa), hanno tentato di instaurare un dialogo con le autorità militari e amministrative proponendo l’istituzione di una consultazione quadro, senza riuscire a spostare le linee.

“Con la crisi della sicurezza, è cresciuta la sfiducia tra la stampa e le autorità”, nota N’djambara Nassoma Nanzouma, direttore editoriale del quotidiano Mango Matin, che ha chiuso di recente, a causa delle difficoltà finanziarie aggravate dalla crisi Covid e dalla crisi della sicurezza. La stampa è divisa tra la necessità di dire cosa sta succedendo sul campo e il timore della reazione delle autorità. All’inizio eravamo un po’ confusi perché non eravamo abituati a distorcere o modellare ciò che doveva essere trasmesso in relazione alla realtà sul campo. La difficoltà maggiore sta proprio lì. Non sappiamo quale sia il confine tra ciò che bisogna dire per informare e ciò che bisogna dire per evitare di alimentare il terrorismo”.

Di fronte a questa censura de facto, alcuni giornalisti hanno abbandonato la professione. Édouard Samboé, ad esempio, di Laabali.com, ha cambiato strada nel giugno 2023 dopo il suo arresto in aprile: è stato assunto dalla OngHandicap International per condurre un progetto a Kpendjal. Ma il 10 agosto, mentre era in missione a Mandouri (capitale della prefettura di Kpendjal), è stato nuovamente arrestato e mandato in prigione. È stato accusato di nascondersi dietro il suo status umanitario per raccogliere informazioni. Alla fine è stato rilasciato quattordici giorni dopo e posto sotto controllo giudiziario. Ma nel frattempo l’organizzazione gli ha notificato la risoluzione del suo contratto: l’Ong ha affermato di aver appreso, il giorno dopo il suo arresto, che non aveva l’autorizzazione per accedere al nord del Togo. 

Condividi

Altre letture correlate: