#ThisTaxMustGo: gli ugandesi contro la tassa sui social

di AFRICA
#ThisTaxMustGo uganda

Più di 2,5 milioni di ugandesi hanno abbandonato i social media per protestare contro un prelievo imposto dal governo a 60 piattaforme online, tra cui Twitter e WhatsApp. Il presidente di lunga data Yoweri Museveni afferma che la tassa, che è entrata in vigore lo scorso luglio, ha lo scopo di aumentare le casse del governo e frenare la diffusione dei “pettegolezzi”.

I critici, tuttavia, sostengono che la legge non solo rimpedisce la libertà di parola, ma ferisce i sistemi bancari mobili, su cui molti si affidano. Sebbene la Commissione delle comunicazioni dell’Uganda riferisca che gli abbonamenti Internet e le transazioni di denaro mobile sono entrambi diminuiti pesantemente, il portavoce dell’Ucc Ibrahim Bbossa dice che gli utenti stanno semplicemente adattando il loro comportamento.

Tuttavia, molti ugandesi si sono rivolti a reti private virtuali per aggirare la tassa, promuovendo gli hashtag #NoToSocialMediaTax e #ThisTaxMustGo per chiedere il cambio di governo (Fonte: Al Jazeera English).

Condividi

Altre letture correlate: