Tanzania | Scoperte due mega gemme di tanzanite

di Enrico Casale
tanzanite

In Tanzania, un minatore artigianale masai di 51 anni ha scoperto due grandi gemme di tanzanite per un peso totale di 14 chilogrammi. Doto Biteko, il ministro delle Miniere, ha preso in consegna le pietre preziose direttamente dalle mani del minatore e gli ha consegnato un assegno di 7,74 miliardi di scellini tanzaniani (circa tre milioni di euro) per conto del governo durante una cerimonia nella regione di Manyara.

Biteko ha dichiarato che il presidente John Magufuli ha ordinato al governo di acquistare le due pietre preziose per metterle nel Museo nazionale di Dar es Salaam, la capitale commerciale del Paese, dove i turisti potranno ammirarle. Senza menzionare la data in cui il minatore ha scoperto le due pietre preziose, Biteko ha lo ha ringraziato per aver accettato di vendere le pietre.

Nel settembre 2017, il presidente Magufuli ha ordinato all’esercito di costruire un muro attorno all’area mineraria della tanzanite, nel Nord del paese per proteggere la preziosa pietra preziosa dal contrabbando.

Condividi

Altre letture correlate: