Sudan, si attende grande manifestazione anti golpe

di Enrico Casale
Sudan

È attesa una manifestazione con almeno un milione di persone questa mattina in Sudan per protestare contro il golpe perpetrato dai militari lunedì.

L’Onu ha esortato i militari sudanesi a “mostrare moderazione” nei confronti delle persone che protestano e “a non creare altre vittime”. Il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, ha affermato che alle persone “deve essere permesso di manifestare pacificamente”.

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha definito gli eventi recenti una grave battuta d’arresto e ha chiesto il ripristino del governo di transizione a guida civile.

Gli operatori sanitari affermano che nei giorni scorsi almeno otto persone sono state uccise e quasi 200 ferite dalle forze di sicurezza che hanno sparato gas lacrimogeni e proiettili di gomma. I soldati hanno abbattuto barricate, perquisito e arrestato persone.

“Insieme, il nostro messaggio alle autorità militari del Sudan è travolgente e chiaro: il popolo sudanese deve poter protestare pacificamente e il governo di transizione a guida civile deve essere ripristinato”, ha affermato il presidente Usa in una nota. E ha proseguito: “Gli eventi degli ultimi giorni sono una grave battuta d’arresto, ma gli Stati Uniti continueranno a stare con il popolo del Sudan e la loro lotta non violenta”.

Condividi

Altre letture correlate: