Sudan, manifestanti in piazza contestano il premier Hamdok

di claudia

Decine di migliaia di manifestanti si stanno radunando oggi a Khartoum (Sudan) per chiedere agli ufficiali dell’esercito di lasciare la politica. I manifestanti contestano l’accordo raggiunto dai generali con Abdalla Hamdok, il primo ministro che era stato rovesciato proprio dai militari con un colpo di stato un mese fa e che è stato reintegrato la scorsa settimana.

Hamdok sostiene di aver accettato di tornare come primo ministro per riprendere la transizione democratica del Paese fatta deragliare dal golpe e per fermare lo spargimento di sangue dei giovani sudanesi. Almeno 41 manifestanti sono stati uccisi dal colpo di stato del 25 ottobre e centinaia sono rimasti feriti. Ha anche affermato di voler proteggere i progressi economici ottenuti dalle riforme introdotte da quando è entrato in carica nel 2019.

Il suo reintegro dopo quasi un mese agli arresti domiciliari, tuttavia, ha sollevato interrogativi su quale influenza potrà esercitare sul governo e quanto sarà influenzato dai militari, guidati dal generale Abdel Fattah al-Burhan.

Secondo gli analisti politici, Hamdok ha perso il sostegno delle Forze della libertà e del cambiamento (Ffc), alleanza pro-democrazia che ha svolto un ruolo chiave nella rivolta anti-Bashir prima di diventare la base di potere e politica del primo ministro. Ha anche perso il sostegno della Sudanese Professionals’ Association, un’altra coalizione formatasi durante la rivolta, così come i comitati di resistenza di quartiere, il movimento di base che ha mobilitato manifestazioni durante la rivolta e nelle settimane che seguirono il colpo di stato del 25 ottobre.

Secondo Michael Hanna, analista dell’International Crisis Group “c’è molta inquietudine e preoccupazione per la traiettoria degli eventi, compresa la perdita del sostegno civile al governo, il rifiuto dell’accordo nelle strade e la stessa credibilità di Hamdok. I militari hanno bruciato Hamdok, che ora pare la copertura dei militari”.

L’accordo raggiunto domenica prevede il rilascio di tutti i detenuti politici rastrellati dopo il golpe, ma non dice nulla sullo stato di emergenza nazionale annunciato dal generale al-Burhan il 25 ottobre. Inoltre non fa menzione delle parti della condivisione del potere accordo raggiunto nel 2019.

Hamdok afferma di aver incaricato le agenzie di sicurezza e la polizia di proteggere i manifestanti. Dice anche che ha incaricato le autorità competenti di liberare i detenuti politici che rimangono in custodia e ha ordinato una revisione dei licenziamenti e delle assunzioni nelle agenzie statali ordinate dal generale al-Burhan nelle quattro settimane in cui Hamdok era agli arresti domiciliari. Ha anche detto inoltre che ora è libero di nominare un governo di tecnocrati indipendenti.

Ma i suoi sforzi sembrano fare poca differenza per i gruppi pro-democrazia che un tempo gli fornivano il sostegno di cui aveva bisogno per portare avanti dure riforme economiche. “L’accordo Burhan-Hamdok significa l’accettazione dei militari come guardiani del processo politico; e questa è una grave battuta d’arresto”, ha affermato l’associazione dei professionisti. A loro parere, “i militari possono decidere in qualsiasi momento. Il nostro obiettivo immediato ora è porre fine al patrocinio militare del processo politico attraverso proteste pacifiche”.

Ma gli analisti ritengono che la campagna contro Hamdok potrebbe rivelarsi di breve durata e la comunità internazionale, insieme all’opposizione nelle strade in Sudan, alla fine costringerebbe i militari a ritirare tutto ciò che avevano fatto nelle quattro settimane fino al ripristino del primo ministro.

Gli Stati Uniti stanno già dicendo che occorre fare di più per rimettere in carreggiata la transizione democratica del Sudan e stanno rimandando la ripresa degli aiuti per un valore di milioni di dollari sospesi in risposta al colpo di Stato. 

Condividi

Altre letture correlate: