Sudan: Darfur, “leggi” locali per risolvere controversie legate a proprietà terre

di Valentina Milani

Per risolvere i problemi legati alla proprietà e all’uso delle terre in Darfur saranno impiegate le consuetudini locali. Lo ha affermato Hadi Idris, membro del Sovrano Consiglio in una dichiarazione rilanciata dal sito Sudan Tribune.

In Darfur, il nodo principale del conflitto è la proprietà della terra. “La Commissione sulla terra che verrà presto formata lavorerà proprio per affrontare i problemi delle proprietà”, ha detto Hadi. Ha sottolineato che la risoluzione delle controversie avverrà attraverso “il sostegno dell’amministrazione locale e mediante l’uso di costumi e tradizioni come riferimenti di base per affrontare le dispute, risolvere la situazione dei nuovi arrivati ​​e garantire il ritorno degli sfollati e profughi nelle loro aree”.

Ha parlato anche dell’uso della giustizia tradizionale nella risoluzione delle controversie tribali quando non rientrano nella giurisdizione del Tribunale speciale per il Darfur, del Comitato per la verità e la riconciliazione e della Corte penale internazionale.

Condividi

Altre letture correlate: