Sudafrica: il governo affronterà il fascicolo bollente Putin/Cpi

di AFRICA

Il Consiglio dei ministri del Sudafrica si riunirà presto per discutere il fascicolo Corte penale internazionale/Vladimir Putin.

Lo ha detto la ministra delle Relazioni Internazionali e della Cooperazione Naledi Pandor, criticando la decisione della Corte penale internazionale di emettere un mandato di arresto per il presidente russo Vladimir Putin.

“Avevamo sperato che altre forme di mandato venissero emesse dalla CPI perché ci sono molti paesi e leader che hanno praticato abusi molto gravi in ​​situazioni di conflitto, ma nei cui confronti la CPI non ha mai mosso un dito”, ha detto Pandor.

La ministra, che ha parlato ieri sera dopo un incontro con il suo omologo dello Sri Lanka a Pretoria, ha affermato che la decisione della Corte penale internazionale è seria e preoccupante.

Domenica il portavoce della presidenza Vincent Magwenya aveva detto che il Sudafrica ha preso atto della decisione della corte ed è consapevole del suo obbligo legale di conformarsi in vista del vertice Brics di agosto che si terrà proprio in Sudafrica.

Non è ancora chiaro se Putin parteciperà al vertice, previsto a Johannesburg.

Non è la prima volta che il tribunale esercita pressioni sul Sudafrica affinché arresti un capo di stato in carica.

Nel 2015 il Sudafrica non aveva accolto la richiesta della Corte penale internazionale di arrestare l’ex presidente sudanese Omar al-Bashir quando si trovava nel Paese.

Pandora ha detto che il consiglio dei ministri è già stato chiamato a discutere della questione.

“Ovviamente questa è una decisione molto seria della Cpi. Siamo uno stato membro che ha aderito alla Cpi. Molti Paesi che dovrebbero aderire non ne fanno parte”, ha detto la ministra.

“Questo – ha aggiunto – è un aspetto preoccupante che abbiamo sollevato in precedenza. Il Sudafrica dovrà esaminare le disposizioni esistenti della nostra legislazione e dovremo anche discutere come gabinetto e con i nostri colleghi della Federazione Russa per determinare la via da seguire”.

Una discussione tra i due paesi non ha ancora avuto luogo, ma Pandor ritiene che sia essenziale.

Condividi

Altre letture correlate: