Sport – Centenario del club Espérance in Tunisia

di AFRICA

Venerdì il più antico club di calcio tunisino ha compiuto 100 anni. L’Esperance of Tunis ha celebrato con orgoglio questo anniversario forte della vittoria nella Champions League africana ottenuta lo scorso novembre.

“L’ Esperance è una grande famiglia. Quando la squadra vince, sono tutti felici a Bab Souika (un quartiere di Tunisi n.d.r). Questo è un quartiere dove ci aiutiamo a vicenda. La squadra ci da gioia e ci avvicina”, afferma
Mohamed Hosni un supporter intervistato da AFP.

Per un altro fan, Bahri Moron, “non si tratta solo di calcio, ma di un fenomeno sociale. Tutti cercano di imitare la squadra e tutti la invidiano. Così cresce di popolarità”.

La sezione calcistica dell’Espérance Sportive de Tunis è la squadra tunisina più titolata. Ecco il suo palmares: 28 campionati tunisini, 15 Coppe di Tunisia, 3 CAF Champions League, una Coppa delle Coppe CAF, una Supercoppa CAF, una Coppa CAF, una Champions League araba, una Coppa dei Campioni afro-asiatica e una Supercoppa araba.

Secondo una classifica stilata nel 2003 dall’IFFHS, è il settimo miglior club calcistico africano del XX secolo, mentre secondo una classifica redatta dalla CAF nel 2000, è stato proclamato il quinto miglior club africano del XX secolo.

Da un punto di vista politico il club è conosciuto per avere forti legami con il governo tunisino. Un tempo era legato con il regime di Zine el Abidine Ben Ali.

Riceviamo e pubblichiamo

In questo articolo voi citate l’Esperance di Tunisi come il più antico clun della Tunisia. In realtà, prima di questa squadra ne sono nate almeno una decina. La prima in assoluto è stato il Racing (1905), poi ne sono sorte altre come il Maccabi e il Savoia. Questo nulla toglie al valore della formazione di Tunisi.

Condividi

Altre letture correlate: