Somalia, ripresi pesanti combattimenti nella città di LasAnod

di claudia

Sono ripresi oggi pesanti combattimenti nella città di LasAnod tra le forze locali e le truppe del Somaliland per il controllo della regione di Sool (nord-ovest della Somalia). Ieri, secondo quanto riportano i media somali, le forze locali e le milizie della città sono riuscite a respingere gli attacchi delle forze del Somaliland che erano state inviate in città per riprenderne il controllo. Secondo fonti locali, almeno 34 persone sono state uccise e altre 40 ferite durante i combattimenti. I civili coinvolti, presi nel fuoco incrociato, sono stati portati in ospedale, i media locali hanno riferito che le forze del Somaliland stavano colpendo la città con il fuoco dei mortai.

Gli ultimi scontri arrivano dopo che anziani e leader tradizionali hanno dichiarato che le regioni di Sool, Sanaag e Cayn non fanno parte del Somaliland, posizione che il governo del Somaliland respinge.

LasAnod è il capoluogo della regione del Sool, nel sud-est del Somaliland. C’è una disputa tra il Somaliland e il Puntland per il controllo del centro. Dal 2003 al 2007, Las Anod è stata sotto controllo del Puntland. Le forze armate del Somaliland ne hanno poi preso il controllo in una battaglia contro l’esercito del Puntland.

Condividi

Altre letture correlate: