Somalia: dispute marittime col Kenya, se ne discuterà all’Aia

di Valentina Milani

Una delegazione somala è arrivata ieri all’Aia (Paesi Bassi) per la discussione della disputa sulle aree marine con il vicino Kenya, che inizierà lunedì 15 davanti alla Corte internazionale di giustizia. Il team, secondo quanto riportato dalla stampa somala, è guidato dal vice primo ministro Mahdi Guled ed è composto dal procuratore generale Suleiman Mohamud, dal suo predecessore Ahmed Dahir e dall’ambasciatore Yusuf Garad.

La squadra ha già ottenuto un successo importante nel far proseguire la discussione del caso. Per tre volte, infatti, il tribunale ha rinviato il caso a seguito delle richieste del Kenya. Tuttavia, la richiesta più recente è stata respinta e i magistrati hanno fissato la prima udienza lunedì 15. Parte del procedimento si svolgerà di persona in tribunale e parte in videoconferenza.

I due Paesi sono coinvolti in una controversia sul confine marittimo dell’Oceano Indiano iniziata nel 2014. Gli sforzi per ottenere una risoluzione extragiudiziale si sono bloccati dopo che la Somalia ha insistito sul fatto che il caso sarebbe stato meglio discusso in un tribunale.

Condividi

Altre letture correlate: