Sierra Leone: partite di calcio manipolate con centinaia di gol

di claudia

Due partite che finiscono con 95-0 e 91-1 con un punteggio complessivo di 187 gol. Succede in Sierra Leone, o almeno questo è l’assurdo risultato che ha fatto finire il calcio africano nella bufera, con l’annullamento di entrambe le partite che si sono giocate domenica e sarebbero state decisive per Kahunla Rangers della città di Kenema e il Gulf FC della provincia di Kono.

Le due squadre si giocavano gli spareggi per la promozione in Premier League, ma la loro condotta durante le partite, che si svolgevano nella giornata di domenica in contemporanea, è finita in scandalo, con l’intervento della Federcalcio che ha aperto un’inchiesta per “risultati non realistici”.

Ma come è potuta accadere una tale manipolazione dei risultati? Pare che tutto sia iniziato all’intervallo dei due match, giocati rispettivamente tra Kahunla Rangers e Lumbedu United in contemporanea con il match tra Gulf FC e Koquima Lebanon. In quel momento Kahunla Rangers vincevano contro la squadra avversaria per 2-0, ma vengono a sapere che nell’altra gara il Gulf FC era in testa con un punteggio di 10-0. Da qui è cominciata l’evidente manipolazione delle partite. I Rangers hanno segnato ben 93 gol solo nel secondo tempo, terminando con un punteggio di 95-0. Stessa situazione dall’altra parte, con 81 reti del Gulf FC , finendo la partita con una (fasulla) vittoria per 91-1. A peggiorare la situazione il fatto che i presenti coinvolti abbiano detto di non saperne nulla.

“Una situazione imbarazzante che non rimarrà impunita”, così ha commentato il presidente della Federazione Sierra Leone. Il manager dei Kahunla Rangers ha porto invece le sue scuse ai tifosi.

Condividi

Altre letture correlate: