Sidama autonoma? Calma dopo la tempesta

di Enrico Casale
Sidama

La situazione ad Hawassa, città dell’Etiopia meridionale, è ora più calma dopo le tensioni dei giorni scorsi. Le forze di sicurezza stanno pattugliando le strade, hanno riferito testimoni all’emittente britannica Bbc, dopo che numerosi colpi di armi da fuoco erano stati avvertiti in mattinata.

Tensioni hanno caratterizzato tutta la settimana da quando cioè alcuni attivisti hanno rivendicato la necessità di dar vita  un nuovo Stato regionale per la regione del Sidama. La regione è attualmente incorporata nello Stato federale multietnico chiamato Southern Nations, Nationalities and People Region, ma da tempo vuole una propria autonomia.

All’inizio di questa settimana, gli attivisti avevano dichiarato che giovedì avrebbero autoproclamato il nuovo Stato. La data non è casuale, ma coincide con la scadenza del periodo entro il quale, come stabilito dal parlamento locale, per risolvere la questione si sarebbe dovuto tenere un referendum. Referendum che è stato rinviato, anche se il consiglio elettorale ha affermato si terrà entro i prossimi cinque mesi.

Questo sembrava placare la maggior parte degli attivisti di Sidama, compresi i partiti politici che sostengono il referendum. Anche se incidenti si sono tenuti nella notte.

Condividi

Altre letture correlate: