Senegal: processo contro Sonko, il partito di Macky Sall invita alla calma

di claudia
Sonko

L’oppositore politico senegalese Ousmane Sonko è convocato stasera presso la cancelleria del tribunale di Dakar alla vigilia del suo processo, intentato dalla massaggiatrice Adji Sarr, che lo accusa di stupro e minacce di morte.

Prima di questo processo, il partito del presidente Macky Sall, l’Alleanza per la repubblica (Apr) invita tutti “i cittadini che amano la pace, la sicurezza e la giustizia a mantenere la calma e lasciare che la giustizia faccia il suo corso come è tradizione nel nostro Paese”. L’Apr aggiunge che “tutti i concittadini e l’opinione internazionale attendono di essere edificati dalla verità giudiziaria in questa telenovela segnata da molte voci, manipolazioni, evasioni, accuse, prove di intenti o fabbricazioni finalizzata unicamente a screditare la nostra giustizia”.

L’Alleanza per la Repubblica invita lo Stato a prendere tutte le misure necessarie per garantire la sicurezza dei beni e delle persone su tutto il territorio nazionale, l’ordine e la tranquillità a beneficio di tutti, nella continuità della sua dottrina e della sua missione sovrana di sostenere e prevalere i principi e i valori dello stato di diritto, della democrazia e della Repubblica.

L’Apr, in un comunicato, esorta tutte le forze militanti di Benno Bokk Yaakaar (la coalizione di maggioranza, Ndr) e la maggioranza presidenziale a concentrarsi sull’essenziale: “il consolidamento del nostro sistema democratico e delle istituzioni della Repubblica, il sostegno all’Appello al dialogo lanciato dal Presidente della Repubblica, la valorizzazione delle sue eccezionali conquiste, la soddisfazione delle preoccupazioni e delle questioni prioritarie dei nostri valorosi popoli”, si legge.

Accusa l’opposizione di essere fuori tempo e “impantanata in personali liti crittografiche senza alcun interesse per le popolazioni”.

Una prima convocazione di Ousmane Sonko dalla giustizia nel marzo 2021 aveva provocato diverse manifestazioni violente. I suoi attivisti e simpatizzanti sono scesi in piazza in diverse località del Senegal. Valutazione di questa violenza, 14 persone uccise. 

Condividi

Altre letture correlate: