Senegal: piantare alberi e mangrovie per salvare la costa

di AFRICA
mangrovie

Piantare cinque milioni di alberi nei prossimi tre anni in Casamance: è l’ambizioso progetto lanciato da diversi attori ambientali, con l’obiettivo di arrestare l’erosione costiera e l’avanzata della lingua salata che minacciano la costa meridionale senegalese.

“Il nostro obiettivo è piantare cinque milioni di alberi nei prossimi tre anni. Abbiamo già piantato più di due milioni di alberi. L’obiettivo è salvare le isole della Bassa Casamance e la costa”, ha spiegato Boubacar Demba Ba, il presidente della Rete Casamance, citato dall’agenzia Aps.

Ba ha preso parte ieri, a Ourong, alla campagna di rimboschimento avviata dall’omonimo villaggio. A questa attività hanno preso parte giovani e donne, oltre a notabili della città di Djembering (Ziguinchor, sud).

Piante di mangrovie e altre specie come niawli, una specie che aiuta a legare la sabbia, sono state piantumate.

Un totale di dodici isole nelle Karones stanno affrontando il fenomeno dell’erosione costiera. Tutte queste isole sono interessate da questo programma di rimboschimento. L’autosufficienza alimentare è minacciata in queste isole. Queste azioni di rimboschimento contribuiranno a rallentare l’avanzata della lingua salata e di salvaguardare le risaie. 

Condividi

Altre letture correlate: