Confermano una netta vittoria del Pastef-Les Patriotes i risultati ufficiali provvisori delle elezioni legislative anticipate svoltesi domenica in Senegal. Il partito del primo ministro Ousmane Sonko e del presidente Bassirou Diomaye Fall arriva primo in 40 dei 46 dipartimenti del Paese e in 7 degli 8 collegi elettorali della diaspora. Resta da tradurre in seggi legislativi i numeri dei voti.
Gli elettori hanno di gran lunga confermato la preferenza per il vento di riforme proposto dal Pastef, entrato alla presidenza e al governo attraverso le elezioni di marzo scorso. Il Parlamento ne uscirĆ completamente rinnovato.
Per lāex presidente Macky Sall, che era capo lista di uno degli schieramenti di opposizione, Takku Wallu, la sconfitta ĆØ pesante. Persino nelle sue ex roccaforti, come nei dipartimenti di Foundiugne e Fatick, nel centro del Paese, hanno preferito il Pastef. Ā Solo sei dipartimenti hanno resistito allāondata di Pastef, quattro nellāest, nella regione di Matam, fedeli alla coalizione Takku Wallu, mentre lāex primo ministro Amadou Ba, passato da delfino a rivale dellāex presidente, ha preso il dipartimento di Podor, nel Nordest, ex roccaforte dellāApr, il partito di Macky Sall.



