Senegal: Focac, le promesse del presidente cinese Xi Jinping

di claudia
Xi Jinping

Complicata dal covid-19 e più volte rinviata, l’8a edizione del Focac si è aperta ieri a Dakar con l’annuncio del presidente cinese Xi Jinping di una maxi distribuzione di vaccini contro il covid. Collegato in streaming, Xi Jinping ha promesso un miliardo di dosi per il continente proprio nei giorni in cui una nuova variante è emersa dal Sudafrica.

Prima era stato il presidente senegalese Macky Sall a fare appello all’unione tra cinesi e africani per condurre il continente sulla via della sovranità farmaceutica e medica, ha esortato a modernizzare l’agricoltura per renderlo un settore di rinascita economica e rafforzare la digitalizzazione del continente. Sall si è poi si è focalizzato sullo sviluppo della capacità industriale africana attraverso una maggiore apertura del mercato cinese e sfruttando le possibilità offerte dal piano della “Nuova via della seta” implementata dalla Cina e dell’Area Continentale Africana di Libero Scambio (AfCFTA) di recente fondazione.

Discorso che ha poi introdotto quello dell’ospite d’onore, Xi Jinping, che nelle precedenti edizioni sin dalla creazione del Forum nel lontano 2020 si è sempre contraddistinto per grandi annunci di finanziamento e cooperazione. Il Capo di Stato cinese ha prima evocato la relazione d’amicizia “sincera e consolidata” tra Cina e Africa ricordando la ricorrenza del 65esimo anniversario dell’inaugurazione delle relazioni diplomatiche tra Pechino e i Paesi africani. Poi ha elogiato i risultati di cooperazione raggiunti dall’ultimo Forum del 2018 ad oggi ed esposto i punti programmatici della “Vision 2035 della cooperazione Cina-Africa”.

Il primo annuncio a riguardo è stata appunto la fornitura di un miliardo di dosi di vaccini cinesi al continente, di cui 600 milioni di dosi arriveranno sotto forma di donazioni e 400 milioni verranno attraverso altri mezzi come la produzione congiunta di aziende cinesi e Paesi africani interessati. Un’iniziativa diretta a permettere al continente di vaccinare il 60% della sua popolazione entro il 2022.

Xi Jinping è poi passato all’agricoltura per ridurre la povertà, annunciando progetti di cooperazione, di imprenditoria e, come richiesto da molti Stati africani, “l’apertura di corridoi verdi” per l’esportazione verso la Cina di prodotti agricoli africani. Pechino aiuterà l’Africa nelle esportazioni con un finanziamento di 10 miliardi di dollari e la creazione di 10 progetti infrastrutturali di interconnessione.

Xi Jinping si è poi impegnato ad aumentare gli investimenti diretti delle imprese cinesi nel continente a più di 10 miliardi di dollari per accelerare l’industrializzazione. Poi è passato alla questione del debito, annunciando che cancellerà i debiti senza interessi in scadenza entro il 2021 ai paesi meno sviluppati d’Africa.

Nella prosecuzione del discorso ha poi toccato tematiche come la digitalizzazione del continente e l’e-commerce, la formazione professionale dei giovani africani in Cina e la lotta ai cambiamenti climatici con lo sviluppo di progetti verdi e il sostegno alla Grande Muraglia verde. Su questi ultimi temi si scopriranno maggiori dettagli oggi durante l’ultimo giorno di Forum con le varie sessioni ministeriali che si svolgeranno la mattina e le presentazioni ufficiali dei testi delle risoluzioni finali.

Condividi

Altre letture correlate: