Il presidente ruandese Paul Kagame ha nominato ieri un nuovo Primo ministro, Justin Nsengiyumva, in sostituzione di Edouard Ngirente, in carica dal 2017.
L’ex-Primo ministro Edouard Ngirente ha pubblicato una breve dichiarazione sui suoi canali social: “Sono profondamente grato a sua eccellenza Paul Kagame per l’onore di avere prestato servizio come Primo ministro del nostro amato Rwanda negli ultimi otto anni. È stato un viaggio appagante, ricco di crescita. Signor Presidente, la ringrazio sinceramente per questa opportunità di servire il mio Paese e per essere stato un mentore ispiratore durante questa missione. È un capitolo che custodirò sempre con orgoglio”.
Fino alla sua nomina, Justin Nsengiyumva ha ricoperto la carica di vice governatore della Banca nazionale del Ruanda (Nbr), a cui era stato nominato a febbraio. In precedenza, era segretario permanente presso il ministero del Commercio e dell’Industria.
Nsengiyumva ha conseguito un dottorato di ricerca in Economia presso l’Università di Leicester, nel Regno unito, dove ha lavorato anche come responsabile dello sviluppo delle politiche e della ricerca presso Refugee Action e ha fatto parte del consiglio di amministrazione della Greater Manchester Immigration Support Unit.
Il Rwanda, noto per la sua stabilità istituzionale nella regione dei Grandi Laghi, continua ad adeguare il suo apparato governativo per rafforzare l’attuazione delle priorità nazionali in materia di sviluppo, trasformazione digitale e governance.



