Ruanda, Corte europea sospende trasferimento migranti dal Regno Unito

di AFRICA
rifugiati

La Corte europea dei diritti dell’uomo ha bloccato ieri il primo volo che dal Regno Unito avrebbe dovuto portare alcuni richiedenti asilo in Ruanda, come prevede una controversa e criticata nuova politica migratoria adottata dal governo britannico.

La decisione è stata comunicata un’ora e mezza prima della partenza: la Corte ha infatti stabilito che uno dei richiedenti asilo che avrebbero dovuto essere trasferiti, una persona fuggita dall’Iraq, avrebbe subìto un’irreparabile violazione dei propri diritti se fosse stato portato in Ruanda.

Al momento dell’emissione della sentenza, il volo era pronto a partire con sette richiedenti asilo a bordo: a quel punto, anche gli avvocati degli altri sei hanno fatto ricorso, ed è stato tutto bloccato.

Il piano del governo britannico, estremamente controverso e aspramente criticato da associazioni o ong, prevedeva di deportare nel Paese africano una parte dei richiedenti asilo in attesa di risposta alle rispettive domande di protezione. Secondo quel che riportano i media britannici, il piano riceverà ulteriori contestazioni legali: in particolare, a luglio è attesa una sentenza dell’Alta corte di giustizia di Londra sulla legalità dell’intero progetto.

Condividi

Altre letture correlate: