Ritornano i Vadoinafrica Meetup

di Valentina Milani
vadoinafrica

“Conoscere. Connettere. Creare” questo è il motto di Vadoinafrica, oltre 10.000 iscritti online intorno a Martino Ghielmi, consulente e formatore (e collaboratore della nostra rivista). Una community di imprenditori, professionisti, creativi e ricercatori che condivide costantemente esperienze e contatti tra Europa e Africa.

Il progetto, unico nel suo genere, è nato online ma si trasforma, ormai da un anno, anche in eventi di persona nelle principali città italiane e africane. Si tratta dei Vadoinafrica Meetup, aperitivi di networking che coinvolgono sia le diaspore africane sia i sempre più numerosi emigranti italofoni in Africa. Nella convinzione, come afferma Ghielmi, che “il futuro dell’Europa passi da un rinnovato rapporto con il continente africano, oltre banali semplificazioni e stereotipi”.
Al suo fianco, una squadra composta da profili con esperienze e origini diverse, a partire da Nalawit Teclehaimanot, consulente con esperienza decennale nel settore tessile Made in Africa e del commercio internazionale e Federico Chigbuh Gasparini, specializzato in business design, ovvero il processo di trasformazione di un’idea in un progetto imprenditoriale.

Dopo il primo evento a Milano, la community si è riunita a Roma, Dakar, Padova, Firenze, di nuovo Milano e nei prossimi giorni Kampala, Bologna e Genova.

Da settembre ha preso il via Vadoinafrica Business Lab, membership su selezione e abbonamento riservata a imprenditori con ospiti in diretta, Ambassador nei principali Paesi, consulenza personalizzata, eventi privati, sconti e convenzioni. Le iscrizioni si riaprono per sole 48 ore i primi due giorni di dicembre.

Per saperne di più è sufficiente partecipare (prenotazione obbligatoria) a uno dei prossimi Vadoinafrica Meetup (trasmessi anche in diretta nella community):

Kampala, sabato 16 novembre, ore 19.00 a The Terrace Cocktail and Tapas Bar
Bologna, mercoledì 20, ore 19.00 a Scuderia FF Urban Coolab
Genova, venerdì 22, ore 19.00 a Mentelocale Bar Bistrot (Palazzo Ducale)

In ognuna di queste serate imprenditori e professionisti attivi nei principali Paesi africani condivideranno esperienze e contatti, con una modalità pragmatica e informale.

Un’occasione preziosa per scoprire quanto siano ancora attuali le parole di Plinio il Vecchio: “dall’Africa arriva sempre qualcosa di nuovo”.

Per info:
Sito web: www.vadoinafrica.com
Mail: martino@vadoinafrica.com

Condividi

Altre letture correlate: