Rd Congo – Ue con i piedi di piombo

di Enrico Casale
rd congo elezioni

Consultare i Paesi africani prima di assumere una posizione comune. Piedi di piombo dell’Unione europea nei confronti della crisi elettorale nella Rd Congo. Un passo che nasconde un certo imbarazzo di Bruxelles. L’Ue, spinta dietro le quinte da Belgio e Francia, ha sostenuto la richiesta dell’Unione africana di sospendere la pubblicazione dei risultati delle elezioni presidenziali. E guarda con attenzione all’evolversi della situazione.

«Dobbiamo vedere quali sono i mezzi di pressione che possiamo mettere in campo», ammette un diplomatico europeo. Perché l’accordo è cambiato: «Se siamo gli unici a criticarlo non ha molto senso», aggiunge, facendo riferimento ai primi messaggi di congratulazioni da Sudafrica, Kenya, Tanzania o Burundi.

Da parte britannica, dicono di voler continuare a spingere per una maggiore trasparenza dei risultati. Proprio come il tweet del Segretario di Stato britannico per gli Affari Esteri che la scorsa settimana ha invitato Kinshasa a «pubblicare i risultati reali delle elezioni il prima possibile».

Il ministro degli esteri belga Didier Reynders ha detto ai giornalisti «maggiore trasparenza» nel processo elettorale.

Non è sicuro, tuttavia, che queste posizioni singole si riflettano nella posizione che sarà adottata il 22 gennaio. «Proveremo a premere affinché si arrivi a un governo accettato da tutti», dice un altro diplomatico. Chiaramente, questo governo riflette «il desiderio di alternanza» espresso dai congolesi, come dichiarato ieri da Parigi in una dichiarazione.

Per i sostenitori del candidato Martin Fayulu, in ogni caso, chiedere un dialogo politico è del tutto insufficiente. «Se gli europei sono coerenti, dovrebbero imporre le sanzioni», ritiene un quadro della coalizione Lamuka. La Francia ha detto che prende nota del risultato e ha annunciato che un ambasciatore sarà inviato nella Rd Congo per partecipare alla cerimonia di insediamento di Felix Tshisekedi prevista per il 24 gennaio.

Condividi

Altre letture correlate: