Rd Congo | Strage aerea a Goma

di Enrico Casale
Busy Bee aereo congo

Almeno 27 persone in un incidente aereo a Goma nella Rd Congo. Il velivolo, decollato dall’aeroporto della città domenica mattina, si è schiantato contro alcune case. La causa dell’incidente non è chiara. L’aereo trasportava 17 passeggeri e due membri dell’equipaggio. Nessuno è sopravvissuto allo schianto. Tra le vittime, anche nove persone della stessa famiglia che si trovavano in una delle case colpite.

Le compagnie aeree congolesi sono note per avere standard minimi di sicurezza e cattiva manutenzione dei vettori commerciali. Gli incidenti aerei sono così relativamente frequenti nel Paese. Tanto che alcune compagnie sono state bandite dall’Unione europea.

L’aereo Dornier-228 a doppio turboelica – di proprietà della compagnia aerea privata Busy Bee – si è schiantato circa un minuto dopo il decollo, ha riferito alla Bbc una fonte all’aeroporto di Goma. L’aereo aveva pianificato un volo da Beni, 350 km (220 miglia), a nord di Goma.

Un testimone, Djemo Medar, ha affermato di aver visto l’aereo «girare tre volte in aria ed emettere molto fumo». «Quando l’aereo è precipitato, molti di noi si sono precipitati lì, conosciamo il pilota, si chiama Didier; stava gridando:  “Aiutatemi, aiutatemi”, ma non abbiamo avuto modo di raggiungerlo perché l’incendio era molto forte», ha detto all’agenzia di stampa Reuters.

Condividi

Altre letture correlate: