Rd Congo, petizione della comunità tutsi per denunciare violazioni dei diritti umani

di claudia
rd congo

I rifugiati della comunità tutsi congolese nella regione dei Grandi Laghi hanno presentato una petizione al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite per denunciare le violazioni dei diritti umani di cui sono vittime nell’est della Repubblica Democratica del Congo (Rdc).

In una corrispondenza rivolta ai rappresentanti di Stati Uniti, Unione Europea, Unione Africana, Francia, Canada, Comunità dell’Africa orientale (Eac), Regno Unito, Ruanda, Uganda e altri Paesi, i rifugiati congolesi della regione dei Grandi Laghi affermano di essere a rischio di diventare apolidi a causa delle violazioni dei loro diritti umani fondamentali e chiedono alla comunità internazionale di intervenire per fermare la “ripetizione degli omicidi genocidiari” contro le comunità tutsi congolesi per mano delle milizie locali e dei ribelli delle Forze Democratiche per la liberazione del Ruanda (Fdlr), che collaborano con l’esercito congolese.

“Desideriamo attirare la vostra attenzione sulla questione dei rifugiati tutsi di nazionalità congolese che si sono stabiliti per più di 25 anni nei campi profughi in tutta l’Africa”, si legge in una copia della lettera. “Abbiamo motivo di ritenere che i rifugiati congolesi di etnia tutsi siano a forte rischio di apolidia, a causa di ingiustizie sociali attraverso gravi violazioni dei loro diritti fondamentali”, aggiunge il documento.

Nel novembre 2022, il consigliere speciale delle Nazioni Unite per la prevenzione del genocidio Alice Wairimu Nderitu ha avvertito della violenza contro la comunità di Banyamulenge nella provincia del Sud Kivu, in Rdc.

Anche in Ruanda ci sono più di 72.000 rifugiati congolesi che sono fuggiti dai vari episodi di violenza dal 1996.

Condividi

Altre letture correlate: