Rd Congo – Liberati i due turisti britannici

di Enrico Casale
Miliziani RD Congo

Nella Rd Congo, i due turisti britannici rapiti nel Parco Virunga, situato nella provincia del Nord Kivu, sono stati rilasciati ieri, domenica 13 maggio, insieme al loro autista congolese. Ad annuncialro, il Foreign Office del Regno Unito e la direzione del parco.

Secondo fonti locali, il veicolo dell’Istituto congolese per la conservazione della natura con i due turisti inglesi a bordo e scortato da ranger del parco, è finito in un’imboscata tra Kilimanyoka e Kibumba. Durante l’attacco, che non è stato rivendicato, una ranger del parco è stata uccisa. Rachel Baraka, una delle 26 donne ranger del parco Virunga, è morta per le ferite subite. Il suo coraggio è stato elogiato dai superiori e dai diplomatici britannici. Nessuna informazione è stata data sull’identità degli aggressori o su alcun pagamento di riscatto.

L’incidente è avvenuto in una zona dove le forze armate della Rd Congo stanno fronteggiando diversi gruppi armati installati nel parco. Sono già diversi i morti negli scontri tra i militari e i miliziani.

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.