Prigozhin conferma, Wagner è in Mali e combatte

di claudia
gruppo wagner

Wagner è presente in Mali e ad ammetterlo, per la prima volta, è direttamente il suo fondatore e amministratore, Evgenji Prigozhin. Sul suo canale Telegram personale infatti, Prigozhin questa mattina ha pubblicato un post in cui scrive che “in Mali Is e al-Qaeda hanno unito le forze per combattere contro il gruppo Wagner”.

Già due giorni fa Prigozhin aveva accennato alla presenza dei suoi uomini nel Paese africano quando, commentando l’attacco islamista a Sevaré, scriveva che questo non aveva causato vittime tra le fila di Wagner.

Nonostante la giunta militare al potere a Bamako non abbia mai citato il gruppo Wagner, limitandosi nelle comunicazioni ufficiali a parlare di “istruttori russi” cooperanti con le Forze armate maliane, le recenti parole di Prigozhin e, prima ancora, le ammissioni di Vladimir Putin e Sergei Lavrov, presidente e ministro degli Esteri della Federazione russa, lasciano poco spazio ai dubbi sull’effettiva presenza di questi mercenari in territorio maliano, pienamente operativi al fianco delle Forze armate regolari. 

Condividi

Altre letture correlate: