Premiato Piçarra, il fumettista angolano che difende i diritti

di Stefania Ragusa

Il vignettista angolano Sérgio Piçarra, “padre” del terribile Mankiko – concentrato di mediocrità e pigrizia mentale – è stato insignito del Franco-German Prize for Human Rights and the Rule of Law, per il suo impegno nella promozione della libertà di espressione in Angola. “Il Premio franco-tedesco viene assegnato ogni anno a personalità che hanno dato un contributo eccezionale alla protezione e alla promozione dei diritti umani nell’ambito dello Stato di diritto nei loro paesi e a livello internazionale”, ha dichiarato a Euronews l’ambasciatore francese Daniel Vosgien. “Più di 70 candidature sono state ricevute dai ministeri degli Affari esteri francese e tedesco e si sono distinti 15 vincitori”.

Dalla sua casa in Angola, Piçarra dà forma alle sue caricature dopo aver visto i titoli dei giornali nazionali e internazionali. “Per me rappresenta un modo per esprimere la mia visione critica di ciò che accade nella società, nella politica, in tutto, ma soprattutto in politica, attraverso la satira “, ha detto a Euronews.

Ha iniziato la sua carriera come fumettista nel 1990, proprio con “Mankiko, l’immancabile”, un individuo indolente, bugiardo, problematico attraverso il quale possono essere messi in scena i diversi contesti politici e sociali della realtà angolana . Oltre a Mankiko, Sérgio Piçarra ha dato vita ad un altro personaggio, Esperança, una giovane ragazza che porta il fratello sulle spalle, che mira a richiamare l’attenzione della società su un’altra realtà molto comune in Angola.

Condividi

Altre letture correlate: