Novità per il Festival del Cinema Africano di Verona

di claudia

Il Festival del Cinema Africano di Verona compie quarant’anni e per l’occasione si rinnova. Il nuovo programma è più articolato e diviso su tre grandi appuntamenti.

Rimane l’attenzione e il mantenimento di un’offerta pensata per le scuole nel periodo di novembre-dicembre, con il nuovo nome di Festival Educational. Nel pubblico quest’anno ci saranno anche i bambini e le bambine della scuola d’infanzia. La mission di quest’anno è quella di sensibilizzare e coinvolgere le nuove generazioni attraverso il cinema su tematiche di inclusività e multiculturalità.

Un’attenzione particolare è rivolta al dibattito: dopo ogni proiezione esperti in sala accompagneranno gli studenti in un percorso di riflessione su quanto visto.

Grandi novità arriveranno per la primavera 2023: a marzo ci sarà una speciale sezione per sensibilizzare sul fenomeno migratorio, chiamata Viaggiatori&Migranti, con il coinvolgimento di realtà locali impegnate su questo tema.

A giugno sarà la volta di Africa Short Festival: otto giorni di festival all’aperto caratterizzato da serate che si apriranno e chiuderanno con la proiezione dei migliori lungometraggi della cinematografia africana, oltre a venti cortometraggi, realizzati da registi esordienti. Il concorso sui corti si chiama Africa Short e si rivolge non solo alle produzioni provenienti dall’Africa ma anche da quelle aree geografiche che da sempre intrattengono relazioni sociali ed economiche con essa (come il bacino del Mediterraneo e dell’Asia Minore). Il Festival sarà un momento di grande cinema ma intervallato anche da momenti musicali e stand gastronomici.

Condividi

Altre letture correlate: