Nigeria, Università di Cambridge restituirà oltre 100 bronzi del regno del Benin

di Valentina Milani
bronzi benin

L’Università di Cambridge restituirà alla Nigeria oltre 100 bronzi del regno del Benin portati via dalle forze armate britanniche durante il saccheggio di Benin City nel 1897. I manufatti sono principalmente in ottone ma includono anche alcuni oggetti in avorio e in legno.

Da The Guardian si apprende che un portavoce dell’università ha dichiarato che “la Charity Commission ha preso in considerazione e approvato la restituzione di 116 oggetti storici, spesso indicati come i bronzi di Benin, dal Museo di Archeologia e Antropologia dell’Università di Cambridge alla Commissione Nazionale dei Musei e Monumenti (Ncmm) della Nigeria. L’Università sta ora lavorando con la Commissione per definire i prossimi passi da compiere in merito a questi bronzi del Benin, e li comunicheremo a tempo debito”. Il funzionario ha aggiunto che alcuni reperti rimarranno a Cambridge “in prestito prolungato” per garantire che “questa civiltà dell’Africa occidentale continui ad essere rappresentata nelle esposizioni del museo e nell’insegnamento per le scolaresche”.

Secondo il funzionario “quelli che torneranno fisicamente saranno trasferiti alla Commissione nazionale per i musei e i monumenti, come richiesto dalla Repubblica della Nigeria e come sostenuto formalmente dall’Oba del Benin”.

Nell’attacco del 1897, gli inglesi bruciarono il palazzo della città ed esiliarono l’Oba del Benin. Migliaia di ottoni e altre opere – note collettivamente come “bronzi del Benin” – furono prelevate e successivamente vendute a Londra per recuperare i costi della missione militare. I manufatti finirono sparsi per il mondo in musei del Regno Unito, dell’Europa e degli Stati Uniti, con richieste di restituzione che risalgono alla metà del XX secolo. L’anno scorso il Jesus College è stato la prima istituzione britannica a restituire alla Nigeria un bronzo del Benin: Okukor, una statua di gallo in bronzo.

L’annuncio di Cambridge giunge mentre istituzioni e musei sono sottoposti a crescenti pressioni per la restituzione di manufatti saccheggiati. A luglio, la Germania ha restituito due bronzi e ha restituito alla Nigeria più di 1.000 oggetti delle collezioni dei suoi musei. Pochi mesi dopo, in ottobre, il ministro della Cultura nigeriano, Lai Mohammed, ha esortato il British Museum a seguire l’esempio della Smithsonian Institution, che ha restituito alla Nigeria la proprietà di 29 bronzi del Benin.

Il mese scorso, il Museo Horniman, a sud di Londra, ha restituito alla Nigeria i bronzi del Benin saccheggiati.  Prima il Jesus College dell’Università di Cambridge aveva restituito un bronzo alla Nigeria nell’ottobre 2021. Anche l’Università di Aberdeen ha restituito un bronzo, raffigurante la testa di un Oba, durante una cerimonia tenutasi nell’ottobre dello scorso anno.

Condividi

Altre letture correlate: