Nigeria, Tobiloba Amusan miglior atleta donna dell’Africa

di claudia
Tobiloba Amusan

Tobiloba Amusan, ostacolista e velocista nigeriana, è stata nominata migliore atleta femminile dell’Africa per l’anno 2022. L’onorificenza è stata conferita alla Amusan dalla Confederazione africana di atletica leggera.

Vincitrice ai Giochi del Commonwealth di Birmingham, dove ha stabilito un record, e ai Campionati mondiali dell’Oregon, dove ha stabilito un nuovo record mondiale di 12,12s nella gara degli ostacoli, ha anche vinto il trofeo della Diamond League per la seconda stagione consecutiva, evidenziando la sua valutazione come una delle migliori al mondo e l’indiscussa numero uno africana al momento.

La keniana Faith Kipyegon e l’etiope Letesenbet Gidey, entrambe campionesse del mondo nei 1500m e nei 1000m, si sono classificate rispettivamente al secondo e al terzo posto dietro ad Amusan.

Il riconoscimento mondiale di Atleta femminile dell’anno è stato invece vinto dall’americana Sydney McLaughlin-Levrone, mentre il marocchino Soufiane El Bakkali è risultato il miglior atleta maschile del continente.

Condividi

Altre letture correlate: