Nigeria | Investimenti per finanziare infrastrutture

di Redazione Africa

La Banca Centrale della Nigeria sta coordinando gli istituti bancari commerciali, i fondi pensioni e altre istituzioni finanziarie nazionali per raccogliere una cifra pari 3,6 miliardi di euro da destinare al finanziamento delle infrastrutture.

A dirlo è stato il governatore della Banca Centrale della Nigeria, Godwin Emefiele, precisando che i fondi serviranno per istituire uno speciale veicolo di investimento in collaborazione con il governo federale e diverse agenzie finanziarie di sviluppo.

Obiettivo del nuovo strumento d’investimento è finanziare nuovi progetti, tra cui strade, ferrovie, strutture portuali e infrastrutture energetiche.

Secondo quel che è stato reso noto, il veicolo d’investimento è è attualmente in fase di progettazione e sarà presentato l’implementazione a ottobre.

«Quando sarà istituito, il veicolo d’investimento ridurrà gli ostacoli per il finanziamento di nuovi progetti infrastrutturali per il governo, consentendogli di concentrarsi su altre aree prioritarie», ha sottolineato Emefiele.

[Redazione InfoAfrica]

Condividi

Altre letture correlate: