Nigeria: Hrw, 200mila sfollati dopo chiusura campi profughi

di AFRICA

Più di 200.000 nigeriani sfollati a causa dell’ “insurrezione islamista” stanno lottando per trovare cibo e riparo dopo che le autorità del nord-est hanno bloccato gli aiuti e chiuso alcuni dei campi in cui vivevano. Lo ha reso noto Human Rights Watch in un rapporto pubblicato ieri.

Nel report viene ricordato che lo Stato di Borno, epicentro dell’insurrezione, ha annunciato nell’ottobre del 2021 la chiusura di tutti i campi che ospitano migliaia di sfollati interni e il ritorno di alcuni di loro alle loro comunità, adducendo il miglioramento della sicurezza e la necessità di sottrarli agli aiuti umanitari.

Ma secondo quanto riportato da Human Rights Watch gli sfollati interni che sono stati allontanati dai campi hanno avuto difficoltà a soddisfare i loro bisogni più elementari, tra cui cibo e alloggio, nei luoghi in cui sono tornati o in cui si sono reinsediati.

Il gruppo per i diritti ha dichiarato che, ad agosto di quest’anno, più di 140.000 persone sono state allontanate da otto campi per sfollati nel Borno, mentre gli aiuti alimentari ad altri due campi sono stati interrotti. I campi ospitano più di 74.000 persone e chiuderanno quest’anno.

“Il governo dello Stato di Borno sta danneggiando centinaia di migliaia di sfollati che già vivono in condizioni precarie, per portare avanti una dubbia agenda di sviluppo governativa che prevede di allontanare la popolazione dagli aiuti umanitari”, ha dichiarato nel rapporto Anietie Ewang, ricercatrice per la Nigeria di Human Rights Watch.

Nel documento si legge che il sostegno alimentare ai campi è cessato subito dopo che il governatore dello Stato di Borno, Babagana Umaru Zulum, ha annunciato nell’ottobre 2021 che tutti i campi di Maiduguri sarebbero stati chiusi entro dicembre 2021. Sebbene molti siano rimasti aperti oltre tale data, le organizzazioni, tra cui il Programma alimentare mondiale delle Nazioni Unite, non hanno potuto fornire supporto perché le chiusure previste e le carenze di fondi hanno reso impossibile aumentare i loro piani per il 2022.

Sebbene l’Autorità per la gestione delle emergenze dello Stato di Borno abbia fornito alcune distribuzioni di cibo ad hoc, le consegne sono state sporadiche e insufficienti a soddisfare i bisogni. Molte persone hanno detto di essere state costrette a saltare i pasti o a rimanere per giorni senza qualcosa di sostanzioso o nutriente da mangiare.

Human Rights Watch esorta pertanto le Nazioni Unite, in particolare i suoi rappresentanti in Nigeria, a rispondere “in modo più attivo ed efficace” per prevenire e mitigare i danni agli sfollati nello Stato di Borno. “Le autorità dello Stato di Borno dovrebbero sospendere la chiusura dei campi rimanenti fino a quando non saranno stati fatti piani adeguati e consultazioni autentiche con i residenti dei campi e altri attori chiave”, si legge nel report.

“Le autorità nigeriane dovrebbero riconoscere che la chiusura affrettata dei campi sta sabotando gli sforzi per migliorare la vita degli sfollati”, ha dichiarato Ewang.

Condividi

Altre letture correlate: