Nigeria, debito estero in costante aumento

di claudia

Il debito estero totale della Nigeria è passato da 10,32 miliardi di dollari al 30 giugno 2015 a 40,06 miliardi di dollari al 30 giugno 2022. Questo dimostra che c’è stato un aumento del 288,18% in sette anni, secondo i rapporti sul debito estero dell’Ufficio per la gestione del debito.

La ripartizione mette in evidenza come, nel 2015, 36 Stati avevano un debito estero di 3,27 miliardi di dollari, mentre il Governo federale aveva 7,05 miliardi di dollari. Nel 2022, il debito estero degli Stati è salito a 4,56 miliardi di dollari, mentre quello del Governo federale è salito a 35,5 miliardi di dollari.

I debiti comprendevano prestiti da fonti multilaterali come la Banca Mondiale, la Banca Africana di Sviluppo e il Fondo monetario internazionale. Comprendono anche prestiti bilaterali da Cina, Francia, Giappone, Germania e India, oltre a fonti commerciali come gli eurobond e le obbligazioni della diaspora.

Il debito estero della Nigeria è cresciuto con la perdita di valore della naira, aumentando l’onere del servizio del debito della Nigeria e peggiorando la sua capacità di servizio del debito. Il Fondo Monetario Internazionale (Fmi) ha recentemente dichiarato che il tasso di deprezzamento a lungo termine della naira equivale a una perdita del 10,6% del suo valore annuo dal 1973.

Secondo il Fmi, questo tasso è stato 1,5 volte superiore al tasso a lungo termine delle valute di altri mercati emergenti ed economie in via di sviluppo, pari al 7,2%, e dell’Africa sub-sahariana, pari al 7% nello stesso periodo di tempo.

Secondo il Fmi, “il suo tasso di cambio ha subito un deprezzamento più persistente. Il tasso di deprezzamento a lungo termine della Nigeria (in media il 10,6% annuo dal 1973) è stato 1,5 volte superiore a quello degli Emde (7,2%) e dei Ssa (7%). Data la limitata disponibilità di dati a lungo termine, è difficile stimare le ragioni esatte”.

La Bank of America ha recentemente affermato che l’unità monetaria locale della Nigeria è destinata a indebolirsi ulteriormente l’anno prossimo, poiché il suo attuale tasso di cambio con il dollaro è ben al di sopra del valore equo. Secondo quanto riportato da Bloomberg, la banca ha dichiarato: “Tre indicatori, il tasso del mercato nero ampiamente utilizzato, il tasso di cambio effettivo reale della banca centrale e la nostra analisi del valore equo della valuta mostrano che la naira è sopravvalutata del 20%. “Vediamo la possibilità che si indebolisca di un importo equivalente nei prossimi sei-nove mesi, portandola fino a 520 per dollaro USA”.

Nel corso di un workshop sulla spesa fiscale organizzato dalla Commissione Ecowas ad Abuja, gli esperti finanziari hanno consigliato alla Nigeria e agli altri Paesi dell’Africa occidentale di non dipendere più dall’assistenza estera per il finanziamento dei progetti di sviluppo nella regione. Secondo loro, l’eccessiva dipendenza dagli aiuti finanziari e dai prestiti esterni potrebbe compromettere la prosperità a lungo termine dell’intera regione.

Il Consigliere speciale del Direttore (Unione doganale e tassazione nell’Ecowas), Gbenga Falana, nel sottolineare che il profilo del debito della maggior parte dei Paesi della sub-regione è in aumento, ha sottolineato la necessità per i Paesi dell’Africa occidentale di guardare all’interno e di finanziare progetti locali attraverso un’efficace mobilitazione delle risorse interne.

Johnson Chukwu, amministratore delegato di Cowry Asset Management Limited, ha affermato che l’elevato debito estero imporrebbe un enorme servizio del debito all’economia. “Questo imporrà un enorme servizio del debito all’economia, soprattutto in un periodo in cui le entrate derivanti dalla vendita del petrolio sono scarse. Se le entrate derivanti dalla vendita del petrolio non miglioreranno, il governo avrà difficoltà a far fronte agli obblighi di servizio del debito nei confronti dei finanziatori stranieri”, ha detto.

Tuttavia, ha osservato che la Nigeria potrebbe servire il suo debito estero al livello attuale, ma un aumento costante del debito senza un corrispondente aumento delle entrate in valuta estera potrebbe mettere il Paese in una posizione difficile. 

Condividi

Altre letture correlate: