La crisi economica minaccia la pace e la sicurezza in Africa

di claudia
Macky Sall

di Céline Camoin

L’attuale crisi economica rappresenta una minaccia per la pace e la sicurezza, e “queste circostanze eccezionali richiedono misure eccezionali”: lo ha detto il presidente Macky Sall, in occasione della cerimonia di apertura dell’ottava edizione del Forum di Dakar sulla pace e la sicurezza in Africa. ”Milioni di persone non possono più sostenere il costo della vita e altri stanno cadendo in condizioni di estrema povertà senza speranza di un domani migliore”, ha lamentato il presidente senegalese e presidente di turno dell’Unione africana, all’apertura dell’ottava edizione di questo forum, che si svolge a Diamniadio.

“Molti Paesi sviluppati hanno giustamente ignorato le regole finora tabù sulla limitazione dei sussidi, del rapporto debito/Pil e della soglia del deficit di bilancio. Nella stessa logica di protezione delle famiglie e delle imprese, anche i nostri Paesi africani hanno sviluppato piani di resilienza economica e sociale”, ha precisato, secondo il discorso riportato dal giornale locale Le Soleil. “Dobbiamo lavorare sui sussidi per contenere l’impennata del prezzo del petrolio in particolare dei costi di luce e gas, ma anche sulla rinuncia, come in Senegal, a ingenti entrate fiscali per evitare un aumento incontrollato dei prezzi dei beni di prima necessità, sulla rivalutazione dei salari, sui trasferimenti finanziari a famiglie vulnerabili, tra gli altri”, ha proseguito.

Di fronte a quasi 400 partecipanti provenienti dal continente e da altri orizzonti, ha anche menzionato le consultazioni nazionali recentemente avviate in Senegal per considerare misure aggiuntive per combattere l’alto costo della vita. ”Per le economie strutturali deboli e prive di meccanismi di assorbimento degli shock finanziari, gli sforzi interni restano naturalmente insufficienti, soprattutto da quando la situazione è peggiorata con le gravi minacce che ora gravano sull’agricoltura e sulla sicurezza alimentare a causa della carenza di fertilizzanti e di un aumento considerevole del prezzo di fertilizzanti”, ha detto Macky Sall.

Se l’Africa importa ancora grano dall’Ucraina e dalla Russia, ha osservato il Capo dello Stato, la produzione agricola africana è ancora più importante delle sue importazioni. Per il capo dello Stato, il tema di questa 8° edizione, ”’Africa messa alla prova da shock esogeni: sfide di stabilità e sovranità”, suggerisce di ”guardare in faccia la realtà del continente”. Ha citato l’espansione del terrorismo, i conflitti interstatali e intrastatali, la recrudescenza dei colpi di stato, l’interferenza politico-militare straniera e gli effetti combinati del cambiamento climatico, il Covid-19, le conseguenze della guerra in Ucraina.

Condividi

Altre letture correlate: