Niger: obiettivo governo regolarizzare ong e agenzie sviluppo

di Enrico Casale

Dal 2017, il governo del Niger ha manifestato la volontà di riformulare le attività delle organizzazioni non governative e delle agenzie di sviluppo operanti sul proprio territorio, attraverso diverse azioni disciplinate dal ministero della Pianificazione regionale e sviluppo comunitario.

Al 31 dicembre 2020, ultimo anno per il quale sono disponibili i dati, il Paese conta un totale di 3.501 tra ong e associazioni di sviluppo, di cui 3.233 organizzazioni nigerine (ovvero il 92%) e 268 strutture straniere (ovvero l’8%). Questo gran numero di organizzazioni è, secondo le autorità, il risultato dell’esistenza di una politica di promozione del settore da parte dello Stato e delle preoccupazioni relative alle emergenze umanitarie, nonché della volontà dei cittadini del Niger di godere della libertà di associazione garantito dalla Costituzione.

Come citato dalla stampa, in un recente rapporto delle organizzazioni, il ministero ha però segnalato diverse carenze. Tra le lamentele del ministero, il mancato rispetto del protocollo di creazione ed esercizio.

Alla fine del 2020, 901 tra ong e agenzie di sviluppo hanno firmato il protocollo, ovvero il 26% del totale contro il 25% nel 2019 e il 19% nel 2018 e l’11% nel 2017, il che indica progressi molto timidi delle ong nella formalizzazione della loro esistenza e della loro attività.

Condividi

Altre letture correlate: