Niger, Mali e Burkina: un’alleanza anche economica

di claudia
Abdourahamane Tiani

Niger, Mali e Burkina Faso hanno l’obiettivo comune di istituire un’alleanza militare, politica ma anche monetaria. Lo ha detto ieri il leader della giunta militare del Niger alla televisione nazionale nigerina. Il generale Abdourahamane Tiani (nella foto) non ha fornito una cronologia o dettagli sul progetto.

“Oltre al campo della sicurezza, la nostra alleanza deve evolversi nel campo politico e in quello monetario”. I tre Paesi, e altri cinque nella regione, utilizzano attualmente il franco Cfa dell’Africa occidentale, una valuta ancorata all’euro e che i critici vedono come un’eredità del dominio coloniale francese. Il leader militare del Burkina Faso, Ibrahim Traoré, parlando domenica alla tv nazionale burkinabé ha anch’egli accennato all’alleanza economica tra paesi golpisti: “L’Alleanza degli Stati del Sahel è un’alleanza di difesa a priori, ma che si evolverà verso un’alleanza economica e molto altro ancora”.

A novembre i ministri delle finanze dei tre stati hanno rilasciato una dichiarazione congiunta in cui raccomandavano la creazione di un comitato di esperti per studiare la questione dell’unione economica e monetaria. Hanno inoltre raccomandato la creazione di un fondo di stabilizzazione comune e di una banca di investimento. 

Condividi

Altre letture correlate: