Niger, l’8 marzo sull’imprenditorialità femminile

di claudia

“L’imprenditorialità femminile: leva per lo sviluppo sostenibile di un Niger sovrano” è il tema scelto dalle autorità del Niger per celebrare la Giornata internazionale della Donna. In un messaggio ufficiale, il ministro della Sanità pubblica, della popolazione e degli affari sociali, Garba Hakimi, ha dichiarato che “la celebrazione di questa giornata ci offre sempre l’opportunità di fare il punto sulla situazione le azioni realizzate in termini di promozione delle donne e trarre insegnamenti in vista dello sviluppo e dell’attuazione di strategie per il futuro.

Secondo il ministro della Sanità Pubblica, attraverso questo tema, ”si tratta di richiamare l’attenzione di tutti sull’interesse di investire molto di più e frequentemente a favore delle donne per lo sviluppo dei nostri Paesi”. Riferendosi alla questione dell’imprenditorialità femminile, ha sottolineato che negli ultimi anni questa ha registrato una crescita significativa in Niger. Ciò si spiega senza dubbio con il fatto che le donne hanno preso consapevolezza dell’importante ruolo che svolgono nello sviluppo dell’economia del Paese.

Inoltre, questo tema, ha detto, è associato al tema prioritario della 68a sessione sulla condizione delle donne, “Accelerare la realizzazione dei diritti delle donne e l’emancipazione di tutte le donne e le ragazze affrontando la povertà e rafforzando le istituzioni e finanziando da una prospettiva di genere”. 

Condividi

Altre letture correlate: