Ghana, al via oggi la tredicesima edizione dei Giochi Africani

di claudia

Prende il via oggi ad Accra la tredicesima edizione dei Giochi Africani, che si concluderà il prossimo 23 marzo. La tredicesima edizione dei Giochi Africani fungerà da qualificazione ufficiale per i Giochi Olimpici di Parigi del 2024.

Organizzati dall’Unione Africana (Au) insieme all’Associazione dei comitati olimpici nazionali dell’Africa (Anoca) e all’Associazione delle confederazioni sportive africane (Aasc), i Giochi Africani sono il più grande evento sportivo multidisciplinare dell’Africa e puntano al progresso degli sport africani di alto livello e a promuovere gli scambi culturali tra gli Stati membri dell’Unione Africana. I giochi vedranno circa cinquemila atleti d’élite, tremila funzionari esperti e migliaia di tifosi arrivare in Ghana da tutta l’Africa. A livello globale il pubblico di appassionati è stimato in 2,2 miliardi di persone, che guarderanno i Giochi attraverso i media tradizionali e i social.

Il Ghana, membro fondatore dei Giochi Africani, ospita per la prima volta l’evento, che vedrà 5.000 atleti d’élite provenienti da 54 paesi africani che gareggeranno in 25 diverse discipline tra cui nuoto, cricket, calcio, pallavolo e molti altri. Tra cui, per la prima volta nella storia di questi Giochi, anche il rugby seven.

Condividi

Altre letture correlate: