Nella Sirte la linea Maginot dei mercenari russi

di Enrico Casale

Non solo non si ritirano, come previsto dai recenti accordi internazionali, ma i mercenari russi del Gruppo Wagner si stanno fortificando nella regione della Sirte. I soldati, che non fanno parte delle forze armate russe ma che, secondo osservatori internazionali, hanno stretti legami con il Cremlino, hanno scavato un’enorme trincea lunga 70 km a sud dalle zone costiere di Sirte verso la roccaforte di al-Jufra controllata proprio da Wagner. L’opera, realizzata grazie a centinaia di scavatori e camion e rafforzata da numerose fortificazioni, ĆØ talmente imponente che può essere vista dai satellitari ed ĆØ sostenuta da una serie di elaborate fortificazioni.

La trincea e le fortificazioni sembrano progettate per impedire o fermare un attacco di terra alle milizie della Cirenaica che rispondono al comando del generale Khalifa Haftar.Ā  La trincea, secondo un funzionario dell’intelligence americana, ĆØ un’altra ragione per cui Ā«non vediamo alcuna intenzione o movimento da parte delle forze turche o russe di rispettare l’accordo mediato dalle Nazioni Unite. Ciò può far deragliare un giĆ  fragile processo di pace e cessate-il-fuoco. SarĆ  un anno davvero difficileĀ».

Il ministro della Difesa del Governo di Accordo Nazionale con sede a Tripoli, Salaheddin Al-Namroush, ha detto alla Cnn: Ā«Non credo che qualcuno che scava una trincea e simili fortificazioni se ne andrĆ  prestoĀ». Claudia Gazzini, dell’International Crisis Group, ha aggiunto che la trincea ĆØ Ā«davvero preoccupanteĀ» e che nelle ultime settimane si ĆØ parlato di questo Ā«tra diplomaticiĀ».

Secondo gli analisti politici, il Cremlino intende aumentare la sua presenza e influenza militare nel Mediterraneo, lungo il confine meridionale della Nato, traendo vantaggio nei profitti dell’industria petrolifera libica.

Il funzionario dell’intelligence statunitense ha affermato che il numero di mercenari sia a fianco di Tripoli sia a fianco di Bengasi, si stima si aggiri sui 10.000 uomini. Se la Russia ha schierato i mercenari del Gruppo Wagner, la Turchia ha portato in Libia migliaia di mercenari siriani turcofoni. Uomini che Ankara ha schierano anche a fianco del governo azero durante il recente conflitto con l’Armenia.

Condividi

Altre letture correlate: