Musical Fela, lettera d’amore per una Nigeria migliore

di Valentina Milani

Un adattamento audio del musical Fela! sarà presentato in anteprima sull’app Clubhouse dal 15 al 16 maggio. Si intitola Fela Ten Twenty e conterrà una nuova interpretazione del libro originale di Bill T. Jones e Jim Lewis, incorniciando il movimento #EndSARS nel contesto dell’eredità dell’artista nigeriano Fela Kuti.

“La musica di Fela, la fondazione di Afrobeat, richiedeva un impegno globale con il pensiero politico africano”, afferma la sceneggiatrice e regista Funa Maduka. “All’indomani delle proteste #EndSARS dell’ottobre 2020 contro la brutalità della polizia, il suo messaggio risuona ancora dolorosamente. Questa produzione è una lettera d’amore a coloro che lottano per una Nigeria migliore “.

Il cast comprende artisti provenienti dalla Nigeria, dal Regno Unito e dagli Stati Uniti. Sir Marcell avrà la parte di Fela Kuti.

Fela! è un musical con un libro di Bill T. Jones e Jim Lewis, basato sulla musica e sui testi del famoso artista nigeriano Fela Kuti. È stato inaugurato all’Off-Broadway 37 Arts Theatre B il 4 settembre 2008 ed è stato successivamente oggetto di ulteriori produzioni.

Clubhouse è un social network con chat audio e ad invito lanciato nel 2020 dalla Alpha Exploration Co. e creato da Paul Davison e Rohan Seth. A dicembre 2020 è stato valutato quasi 100 milioni di dollari. Il 21 gennaio 2021 la valutazione ha raggiunto il miliardo di dollari. 

Condividi

Altre letture correlate: