Musical Fela, lettera d’amore per una Nigeria migliore

di Valentina Milani
Tempo di lettura stimato: < 1 minuto

Un adattamento audio del musical Fela! sarà presentato in anteprima sull’app Clubhouse dal 15 al 16 maggio. Si intitola Fela Ten Twenty e conterrà una nuova interpretazione del libro originale di Bill T. Jones e Jim Lewis, incorniciando il movimento #EndSARS nel contesto dell’eredità dell’artista nigeriano Fela Kuti.

“La musica di Fela, la fondazione di Afrobeat, richiedeva un impegno globale con il pensiero politico africano”, afferma la sceneggiatrice e regista Funa Maduka. “All’indomani delle proteste #EndSARS dell’ottobre 2020 contro la brutalità della polizia, il suo messaggio risuona ancora dolorosamente. Questa produzione è una lettera d’amore a coloro che lottano per una Nigeria migliore “.

Il cast comprende artisti provenienti dalla Nigeria, dal Regno Unito e dagli Stati Uniti. Sir Marcell avrà la parte di Fela Kuti.

Fela! è un musical con un libro di Bill T. Jones e Jim Lewis, basato sulla musica e sui testi del famoso artista nigeriano Fela Kuti. È stato inaugurato all’Off-Broadway 37 Arts Theatre B il 4 settembre 2008 ed è stato successivamente oggetto di ulteriori produzioni.

Clubhouse è un social network con chat audio e ad invito lanciato nel 2020 dalla Alpha Exploration Co. e creato da Paul Davison e Rohan Seth. A dicembre 2020 è stato valutato quasi 100 milioni di dollari. Il 21 gennaio 2021 la valutazione ha raggiunto il miliardo di dollari. 

Condividi

Altre letture correlate: