Muamba Nsusu, una zuppa saporita

di claudia

Oggi vi proponiamo la ricetta di una zuppa a base di pollo, spezie e arachidi tipica della cucina congolese. Semplice da preparare, Muamba Nsusu, come viene chiamata, è una pietanza molto nutriente e gustosa.

Tempo 60 minuti  Difficoltà: facile  Porzioni 4 persone          

Ingredienti

1 pollo tagliato a pezzi, 50 gr di burro di arachidi, olio q.b., 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro, 1 peperoncino, 1 cipolla, una dozzina di arachidi, pepe q.b.

Procedimento

Iniziate facendo bollire l’acqua in una pentola capiente e, una volta raggiunta l’ebollizione, disponete al suo interno il pollo tagliato a pezzi. Cuocere fino a che la carne comincia a sfaldarsi. Nel frattempo, in una padella fate scaldare dell’olio con la cipolla tritata finemente e soffriggete fino a quando comincia a dorarsi. A questo punto il pollo va tolto dalla pentola e privato delle ossa. Prendete un po’ del brodo che avrete ottenuto e versatelo in una ciotola insieme al concentrato di pomodoro, il peperoncino e il burro di arachidi, e mescolate per bene. Riponete nuovamente il pollo disossato nella pentola con il brodo e aggiungete il composto di burro d’arachidi. Mescolate e cuocete per circa mezz’ora, fino a quando la vostra zuppa si sarà addensata. Una volta pronta, aggiustate di sale e pepe a piacere e spolverate la superficie con le arachidi intere o tritate.

(Claudia Volonterio)

Condividi

Altre letture correlate: