Mozambico | Offensiva anti al-Shabaab

di Enrico Casale
al-Shabaab Mozambico

Le forze armate mozambicane hanno lanciato una offensiva contro i ribelli jihadisti di al-Shabaab che dal 2017 operano nel Nord del Paese, regione ricca di risorse petrolifere. Secondo le autorità di Maputo, sarebbero stati uccisi 50 terroristi durante alcune operazioni militari nella provincia di Cabo Delgado nei giorni scorsi.

Nelle ultime due settimane, l’azione di contrasto da parte dello Stato si è fatta più dura. A fronte di una ventina di attacchi da parte dei miliziani, la risposta dei militari è stata determinata e in due violenti scontri avvenuti il ​​13 e 14 maggio (uno su una strada che collega i villaggi di Chinda e Mbau, il secondo in il distretto di Quissanga) sono stati uccisi molti esponenti di al-Shabaab (formazione che non è legata all’omonimo gruppo somalo).

Secondo diversi esperti, questa formazione armata ha dimostrato una crescita nell’organizzazione e nella capacità offensiva. Negli ultimi mesi, ha infatti attaccato città più grandi, caserme e posti di polizia. Il Nord del Paese sta conoscendo una crescente instabilità. I civili, le cui case sono state incendiate, continuano a fuggire. Secondo le autorità, almeno 150.000 persone sono fuggite cercando rifugio in altre province.

Condividi

Altre letture correlate: